CATALOGO CORSI

:: Corso di WEB DEVELOPER: programmazione e sviluppatore siti dinamici

Durata: 500 ore

Frequenza: orario diurno

Certificazioni: ATTESTATO DI QUALIFICA RICONOSCIUTO ai sensi di legge

Requisiti di accesso: buone conoscenze informatiche, conoscenze di grafica di base, conoscenza di base di creazione siti web.

Materiale didattico: tutto compreso nel costo del corso

STAGE FORMATIVO IN AZIENDA

Data di inizio: febbraio

Prezzo: 2500€

 

 

web developer

PRESENTAZIONE

IL PROFILO PROFESSIONALE

Il grande sviluppo di internet ha determinato una rapida evoluzione dei siti web che necessitano in modo crescente di una maggiore dinamicità e interazione con l'utente (cataloghi on line dinamici, sezioni riservate, pagine aggiornabili automaticamente, applicazioni di e-commerce ecc.). Queste nuove esigenze hanno determinato una crescente richiesta di figure professionali in grado di sviluppare applicazioni per il web che sfruttino le molteplici capacità dei moderni linguaggi di programmazione. Il corso professionale di WEB DEVELOPER fornisce le competenze necessarie ad utilizzare i linguaggi di sviluppo per creare una soluzione Web/Intranet dinamica completamente Open Source. Durante il corso saranno utilizzati moderni linguaggi secondo gli standard WEB 2.0 all’avanguardia nel settore ICT e innovativi sotto il profilo tecnologico. Il corso fornirà solide competenze necessarie allo sviluppo di applicazioni WEB – ORIENTED client- server con accesso a base dati altamente diffusi nei moderni siti web interattivi. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di analizzare le esigenze progettuali e pianificare e realizzare una piattaforma web attraverso la strutturazione di una base dati idonea alle gestione dei flussi informativi client-server. Sarà in grado di integrare il layout grafico con i linguaggi di scripting e di interpretare le esigenze dell’utente in una interfaccia dinamica user-frendly lato-client.

 

IL PROGRAMMA: moduli formativi

GRAFICA PER IL WEB:  ADOBE PHOTOSHOP

Adobe Photoshop rappresenta il più diffuso e potente programma di fotoritocco ed elaborazioni di immagini a livello professionale. Con questo software sarà possibile modifica immagini tramite l’utilizzo di effetti speciali, correggere imperfezioni e modificare i colori, creare fotomontaggi e altre tantissime elaborazioni. Questo programma dispone inoltre di molti comandi utili nella creazione di immagini ottimizzate da inserire in siti Internet, come animazioni, pulsanti e scritte di grande impatto grafico. Soprattutto, Photoshop rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo del layout grafico di un moderno sito web.

DIA: diagrammi di flusso

Diagrammi di flusso Metodi e strutture decisionali. Utilizzo di DIA per la rappresentazione dei flussi e generazione della logica di sviluppo di una applicazione. Rappresentano strumenti fondamentali per consentire di descrivere le differenti operazioni sotto forma di uno schema in cui le diverse fasi del processo e le differenti condizioni che devono essere rispettate vengono rappresentati da simboli grafici detti blocchi elementari.

MySql: database management system relazionale

Motore di database principe per lo sviluppo di applicazioni per il web, grazie alla sua affidabilità, velocità e sicurezza.
Strumenti di amministrazione – creazione e gestione database – tipi di dati – creazione e gestione tabelle – indicizzazione e normalizzazione – chiavi – relazioni – integrità referenziale – normalizzazione – query di legame: join – viste – esercitazioni di verifica- SQL sintassi e uso – backup e restore

CREAZIONE SITI INTERNET e WEB DESIGN - DREAMWEAVER: XHTML e CSS

Adobe Dreamweaver è il software professionale per la creazione dei siti Internet, la sua semplicità e potenza consente di gestire siti web complessi. Si potranno inserire nelle pagine web testi, immagini, oggetti animati ed elementi multimediali ed anche i componenti più avanzati in modo intuitivo e rapido. Durante il modulo si apprenderanno il linguaggio XHTML, l'uso dei fogli di stile CSS e le tecniche di layout tableless di ottimizzazione e pubblicazione dei siti web.

 

PHP: Hypertext Preprocessor

Il più utilizzato linguaggio di scripting lato server-side per lo sviluppo di applicazioni web dinamiche.
struttura di un programma php – sintassi – variabili – passaggio di dati fra le pagine – url, session, cookie – strutture di controllo – cicli – espressioni logiche e di confronto – array e funzioni – Classi: creazione e loro utilizzo – utilizzo classi fpdf – pannelli amministrativi – contatori di accesso – gestioni accessi – mailing list – rss

 

XML

Il protocollo più diffuso di trasferimento dati tra applicazioni eterogenee
Regole di base – DTD – entità – attributi – namespace – XSLT – Xpath

 

JAVASCRIPT

Diffuso linguaggio di scripting client-side orientato agli oggetti per la creazione di effetti grafici e interazioni nelle web application dinamiche
Basi di javascript - Variabili e funzioni incorporate - utilizzo dei browser - istruzioni controllo di flusso – rollover – manipolare le finestre – funzioni – gestire i form – atrici e cicli – temporizzare gli eventi – lavorare con programmi lato-server – cookie – dynamic html

 

AJAX: Asynchronous JavaScript and XML

Moderno liguaggio di integrazione web per lo sviluppo di web application interattive che ottimizano il flusso di dati client-server.
Base di ajax – xml in javascript e ajax – ajax lato-server – debug di ajascript e ajax - XMLHttpRequest e DOM – validazione form – suggest e autocompletamento

 

ALTRE MATERIE

INGLESE TECNICO

Conoscenza fondamentale per le professionalità del nuovo millennio è l’inglese. Gli allievi saranno guidati nell’apprendimento e nella comprensione dei termini tecnici relativi all'utilizzo di strumenti informatici mediante la traduzione di siti web e simulazioni di conversazioni in lingua. Il metodo didattico, estremamente coinvolgente, si adatta ad allievi di qualsiasi livello.

 

ORIENTAMENTO AL LAVORO

E’ un modulo formativo essenziale per una saggia gestione del proprio futuro professionale. Questi gli argomenti principali: metodi di ricerca attiva del lavoro - stesura di un curriculum efficace - affrontare i colloqui di lavoro - i cacciatori di teste. Contratti di lavoro: apprendistato, formazione e lavoro, tempo determinato e indeterminato, part-time e tempo pieno, job sharing. Lavoro interinale - normative per la assunzioni agevolate - mettersi in proprio - imprenditoria giovanile.

 

ATTESTATO DI QUALIFICA

Si consegue l’attestato di qualifica di “ANALISTA PROGRAMMATORE” rilasciato dall’Amministrazione Provinciale di Ferrara su delega della regione Emilia Romagna, e riconosciuto ai sensi della L.R. 12/2003 dell'Emilia Romagna e delib. GR Emilia Romagna 1434/2005, valido anche per l’iscrizione alle liste di collocamento e per la partecipazione a molti concorsi. E’ l’unico attestato di questo genere con valore “legale” e valenza europea.