PRESENTAZIONE

Infomedia è un ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Emilia Romagna. L'ente nasce dall'esperienza di due aziende partner: Istituto Cappellari e Work Press.


Istituto Cappellari
è un centro di formazione professionale che opera a Ferrara dal 1909 con oltre 500 allievi all’anno specializzato nella formazione in area informatica e ammnistrazione aziendale; Work Press è la società editrice di Bollettino del lavoro, che nel 2013 compie 20 anni. Due decenni di attività lo rendono oggi un punto di riferimento concreto e affidabile nel panorama del recruiting, dei mezzi che presentano un punto d’incontro tra chi cerca lavoro e formazione, di quanti sono interessati alla creazione di impresa.
Nel 2013 Bollettino del Lavoro è un NETWORK DI STRUMENTI pensati e sviluppati in un’ottica di servizio per collegare i candidati al lavoro, e chi è alla ricerca di formazione, con l’opportunità giusta nel momento giusto. I suoi strumenti sono: il portale web, il direct mailing, il mensile digitale, i social network. 
Work Press è anche service editoriale specializzato nel lavoro. Opera a favore di numerose testate della carta stampata e del web fornendo contenuti e servizi “chiavi in mano” dedicati appunto ai temi del lavoro, della formazione e del “fare impresa”.


Infomedia opera nella formazione al lavoro (orientamento, iniziale e superiore) e nella formazione continua, con una forte attenzione ai fabbisogni formativi segnalati dal mondo delle imprese. Infomedia si pone quindi a servizio delle aziende della provincia di Ferrara e dell'Emilia Romagna, come partner di riferimento per la formazione dei profili professionali richiesti dal tessuto economico.


Infomedia opera in tutti i settori formativi con prevalenza nell'area informatica tecnologica, in quella amministrativo-contabile, produzione, formazione nel settore GDO, sicurezza ed ambiente e produzione.

 

Da anni è partner qualificato di importanti realtà aziendali per la ricerca, selezione e formazione di nuovi addetti attraverso progetti finanziati. Le sinergie offerte dai partner e la grande conoscenza e penetrazione del territorio consentono di massimizzare il risultato della azione (il brand Istituto Cappellari è storico sinonimo di formazione seria a qualificata e Bollettino del Lavoro raggiunge migliaia di contatti su tutto il territorio nazionale). L’attività di recruitment di allievi e addetti su fonda anche sulle numerose collaborazioni attraverso canali privilegiati con tutte le testate editoriali locali e la collaborazione con gli uffici informa giovani e centri per l’impiego.

 

Infomedia, in collaborazione con i suoi partner, recentemente ha attivato importanti progetti formativi finalizzati all'inserimento lavorativo di nuovi addetti. In tali progetti di cui sopra, il nostro ente ha svolto l'attività di ricerca dei candidati mediante importanti campagne pubblicitarie, raccolta curricula, selezione dei canditati, presentazione progetto formativo presso gli enti finanziatori (amministrazione provinciale o Regione finanziati dalla Fondo Sociale Europeo), organizzato corsi gratuiti specifici per soddisfare le esigenze dei committenti, attivazione di periodi di formazione on the job (sul posto di lavoro).

Laboratorio informatico 1

Laboratorio 1 - 21 postazioni complete + docente

 

Queste attività non hanno comportato nessun costo per il committente che ha ottenuto quindi addetti ricercati, selezionati e formati pronti per essere inseriti produttivamente in azienda.


Infomedia è anche accreditata in diversi fondi interprofessionali paritetici ed ha svolto attività formative per importanti realtà ferraresi.


Infomedia è associata Unindustria ed iscritta a Fondimpresa e accreditata in Regione Emilia Romagna sulla Formazione permanente, continua , utenze speciali, apprendistato, alta formazione.

 

Nella sede di Ferrara, per la formazione informatica, Infomedia si avvale dei tre moderni ed avanzati laboratori di Istituto Cappellari dotati di complessivamente quasi 60 personal computer marca DELL, video proiettore e maxischermi e software con regolare licenza certificata.

 

Infomedia Ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna con delibera della giunta regionale n. 1009/2009 del 20 luglio 2009. Ambiti accreditati:

  • Formazione superiore
  • Formazione continua e permanente
  • Apprendistato
  • Utenze speciali

Laboratorio informatico 2

Laboratorio 2 - 15 postazioni complete + docente