FORMAZIONE AL LAVORO

IL NOSTRO IMPEGNO PER
FAVORIRE L' OCCUPAZIONE

Quando la disoccupazione cresce ed i licenziamenti aumentano, le contromisure non sono semplici. Una di queste è sicuramente la formazione che favorisce il reinserimento di chi ha perso il lavoro anche in ambiti settoriali diversi.


Ma la formazione deve essere direttamente professionalizzante, quindi finalizzata ad una specifica occupazione? Oppure deve offrire un bagaglio di conoscenze ed esperienze, plasmando una "testa ben fatta" capace di orientarsi nel modo migliore nel labirinto di un mercato del lavoro sempre più articolato e complesso? E ancora: cosa pensano i giovani del lavoro, su quali basi lo scelgono? come si può supportare questa scelta? Da oltre 100 anni il nostro gruppo si impegna a trovare risposta a questi ed altri quesiti.


Il nostro ente si propone con una forte attenzione alle modalità di passaggio dalla formazione al lavoro e prefigura un orientamento che aiuti anche a  rivalutare le scelte già compiute, alla luce delle esperienze progressivamente maturate.

 

Organizziamo corsi di inserimento al lavoro e di formazione iniziale al mestiere, con una forte alternanza di teoria, pratica e stage in azienda, per favorire l'inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.

 

PROGETTI DI FORMAZIONE AL LAVORO

Il Settore Job Placement svolge in quest'ottica la funzione di promuovere e facilitare l’inserimento dei disoccupati nel mercato del lavoro attraverso le attività di accoglienza, orientamento eaccompagnamento al lavoro. Infomedia si pone come un punto di riferimento stabile ove trovare informazioni sui servizi disponibili, sugli sbocchi professionali, sulle occasioni di formazione continua e di lavoro.


L’ ente offre inoltre ad aziende e studi professionali la possibilità d’intervenire sulla formazione dei dipendenti per contribuire a renderla coerente con i propri fabbisogni, di selezionarli anche attraverso i tirocini d’inserimento lavorativo,  di aggiornare e valutarne le competenze professionali, mediante percorsi mirati che hanno alla base diversi canali di finanziamento. Questi possono essere sia fondi regionali o provinciali sia fondi interprofessionali, realtà spesso sconosciuta dalla maggior parte delle aziende.

 

ANNO 2009/2010: 126 allievi
inseriti in contesti lavorativi

La nostra esperienza ha permesso di attivare importanti progetti nell’ambito della selezione del personale della formazione on the job e di stage per la creazione di nuovi posti di lavoro presso importanti realtà del territorio. Abbiamo collaborato per questo tipo di attività, con grandi marchi sia nazionali che esteri, permettendo alle aziende leader di ottenere dei finanziamenti relativi alle attività di recruitment, selezione, e formazione del personale.

 

Queste operazioni, richiedono oltre all’esperienza nel settore, anche una solida struttura che nella realtà di Infomedia viene supportata dal team dell’Istituto Cappellari, da anni presente nel territorio come storico ente di formazione riconosciuto anche per l’attività di placament, e dalla sinergia con lo staff della Work press, azienda facente parte del gruppo, editrice del periodico “Bollettino del lavoro”.

 

La forza pubblicitaria che nasce da questo giornale, distribuito in tutta Italia ed ormai testata di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, e dalle collaborazioni instaurate con alcune testate locali fanno si che Infomedia possa avere rispetto ad altre realtà presenti sul territorio, mezzi di comunicazione molto forti e che da sempre hanno dato un grande riscontro in sinergia con la nostra attività.

 

Formazione al lavoro

 

CORSI PER DISOCCUPATI

 

Corsi Gratuiti Provincia di Ferrara

Corsi gratutiti per disoccupati ed inoccupati con contratti atipici (con basso reddito, assimilabili a disoccupati) iscritti ai centri per l'impiego ed in possesso di D.I.D, approvati dallla provincia di Ferrara