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Sviluppare e ottimizzare il CRM : scelte strategiche e tecnologiche  per le diverse aree aziendali


Durata: 20 ore

Data: 01/01/1000

Costo: 500 euro

Categoria: aziendali


Descrizione


Gestire bene il cliente e conoscerlo è alla base della competitività di ogni impresa, ma il CRM talvolta stenta ad affermarsi perché è un’area complessa a causa della trasversalità dei processi che impattano sul management di dati, azioni e interazioni con la customer base.
Troppo spesso è un’area associata allo sviluppo di un software. Attenzione però: l’acquisto e l’implementazione di tecnologie non è il punto di arrivo, è il punto di partenza. La tecnologia non risolve i problemi: facilita un cambiamento che deve partire dall’interno. Ma facciamo un passo indietro: cos’è il CRM?
Per il successo di ogni progetto CRM occorrono risorse con competenze trasversali a più aree di business e con una conoscenza del potenziale offerto dalla tecnologia. Raramente però profili così completi si trovano all’interno dell’azienda e spesso i progetti stentano a decollare perché affidati a più funzioni ognuna con interessi propri. In questi casi, un supporto esterno facilita il processo decisionale e le tempistiche progettuali.



Programma


Programma del corso
IL CLIENTE 4.0
I consumatori e la multicanalità
Il Cliente al centro della strategia aziendale:
– CRM
– Customer Experience
– Customer Engagement
I principali trend

DALLA STRATEGIA ALLA SCELTA DEL SOFTWARE

Il CRM: definizione e obiettivi
I vantaggi del CRM: quando è necessario averlo
Il ruolo del CRM in azienda
Gli elementi del CRM: strategia, cultura, processi,
marketing, tecnologia
Le fasi progettuali:
– analisi e definizione strategica
– scelta della soluzione tecnologica
– gli sviluppi tecnici e la customizzazione della soluzione

LE PRINCIPALI FUNZIONALITA’ DI UN SISTEMA CRM

Costruire e alimentare il database
La scheda cliente
KPIs e reporting sulla customer base: il CRM analitico
Campaign management: gestire la multicanalità
Lead Management: gestire le opportunità di vendita

OTTIMIZZARE IL MARKETING E LE VENDITE CON IL CRM

Il Marketing Relazionale: un diverso approccio rispetto al marketing tradizionale
Conquista, Fidelizzazione, Cross e Up Selling
Lead generation, lead nurturing, lead management
Come migliorare la user adoption



Obiettivi


Al termine del percorso formativo il discente saprà:
- Cosa significa CRM, a cosa serve, quali benefici apporta
- Come sviluppare il CRM nella propria azienda: dalla definizione della strategia alle scelte tecnologiche
- Le principali funzionalità offerte dal software
- Ottimizzare la tecnologia con una strategia Marketing e Vendite Customer Centric



Destinatari


Il corso è rivolto ai lavoratori delle aziende he ricoprano funzioni di coordinamento di differenti aree funzionali( amministrazione, produzione , commerciale ecc)

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