Via del Lavoro 26/28 - 44122 - Ferrara (FE) - Tel. 0532 240404

Via Macanno, 38/G - 47923 Rimini - Tel. 0541 1572958

Progetto E4C


L’empatia quale metodologia didattica innovativa nelle scuole elementari grazie al progetto erasmus+ empathy for children


Il secondo round del progetto Empathy for Children, finanziato dal programma Erasmus + ha avuto ufficialmente inizio. Il progetto, con la partecipazione di Iben Sandahl, fornirà un approccio educativo innovativo basato sull’Empatia.

Iben Sandahl è una scrittrice e psicologa danese di fama internazionale i cui saggi sono stati citati da Vanity Fair, Huffington Post, The Wall Street Journal, Washington Post, Psychology Today, The Greater Good Science Center Berkley per citarne alcuni. Il suo libro “The Danish Way of Parenting: ciò che le persone più felici del mondo sanno sull'educazione dei bambini sicuri e capaci”, è stato tradotto in 27 lingue. È anche autrice di “Play” “The Danish Way & Hold my hand” (https://www.ibensandahl.com).

La dott.ssa Iben Sandahl lavora insieme ai partner di progetto in Italia (Infomedia), Slovacchia (la città di Bratislava coordinatore del progetto), Slovenia (Utrip) e Austria (ECECE).

Il progetto Erasmus + Empathy for Children mira ad inserire l’Empatia nel curricolo scolastico già a partire dalle scuole elementari al fine di offrire anche agli studenti del territorio ferrarese le migliori opportunità di sviluppo e apprendimento già applicate con successo in Danimarca. Il 25 e 26 febbraio 2020, i rappresentanti di tutti i partner si sono incontrati a Lubiana, in Slovenia, per dare ufficialmente inizio al progetto. Nonostante il blocco causato dal Covid-19, il team del progetto ha dato inizio alla creazione di una rete internazionale di scuole e istituti di formazione per la diffusione del modello e per preparare le azioni pilota che si terranno nel corso del prossimo anno scolastico. Il team di progetto sta anche preparando il training internazionale di 5 giorni che si terrà a Bratislava ed al quale potranno partecipare gli insegnanti che saranno poi coinvolti nella sperimentazione. La partecipazione al training ed alle attività di progetto è gratuita.

Link al sito del progetto: https://felixenglishmag.wixsite.com/mysite-2?lang=it

Link alla pagina Facebook del progetto: https://www.facebook.com/Empathy4Children

Per entrare a far parte della rete transnazionale e per partecipare al training, si prega di inviare una mail a: progettazione@infomediaformazione.it (referente tecnico per l’Italia: Emanuele Lauriola)

contattaci

Utilizza il modulo rapido per inviarci una mail

© 2022 - Infomedia SRL

DEV using 'The Force' by SEXTANT FERRARA